Il Blog di Web Lagoon
7 gennaio 2016
Differenze tra siti web: la scelta giusta
12 gennaio 2016
Mostra tutto

Sito monopagina o sito con più pagine

Sito monopagina o sito con più pagine? Questa è una delle solite domande che ci vengono fatte.

La risposta a questa domanda richiede un minimo di approfondimento perchè ci sono diversi aspetti da analizzare che oggi vedremo assieme per aiutarti a fare la scelta più giusta per il tuo business.

Partiamo dalla prima domanda: che cos’è un sito monopagina?

È un sito formato da una sola pagina, che può essere di vario tipo:

  • una landing page;
  • un sito istituzionale che ha tutte le informazioni presenti su un unica pagina;

Il motivo per cui dovresti scegliere un sito monopagina invece di un sito con più pagine per la tua azienda potrebbe essere dettata da diversi fattori che ora vediamo:

  1. ti piace un particolare layout grafico in modalità one page;
  2. vuoi un design di impatto;
  3. vuoi dare un informazione veloce e precisa;
  4. hai pochi contenuti testuali;
  5. vuoi un menu che ti permetta di andare da una sezione all’altra tramite un movimento di scroll sulla stessa pagina;
  6. non hai bisogno di un catalogo con il dettaglio di ciascun prodotto;
  7. hai tempi stretti e ti serve in poco tempo;
  8. hai un budget limitato;
  9. vuoi lanciare una campagna di marketing su un prodotto o servizio e preferisci investire il tuo budget sul web marketing

Questi sono alcuni dei fattori che ti aiuteranno a fare una scelta. Tieni presente che questo è un elenco generico. Perchè si deve sempre valutare caso per caso quale sia la scelta più efficace da fare.
Un esempio fra tutti è  la questione budget. Perchè potresti scegliere una grafica molto accattivante che fa stare sul progetto il grafico e/o il web designer molte settimane. Capisci tu stesso che il prezzo non sarà sicuramente economico ma si alzerà notevolmente.

Ora veniamo all’altra domanda: Che cos’è un sito multi pagina?

È un sito che ha i propri collegamenti ipertestuali chiamati link che puntano a pagine differenti. Significa che le diverse sezioni del sito sono suddivise su più pagine invece di una unica.

Questa di solito è la scelta più comune.

Invece dovresti scegliere un sito con più pagine per la tua azienda per questo tipo di fattori:

  1. il tuo gusto personale;
  2. hai parecchi contenuti;
  3. hai bisogno di uno o più cataloghi;
  4. vuoi puntare di più sull’posizionameto su google e altri motori di ricerca;
  5. hai un idea conservatrice e tradizionalista per il tuo sito;
  6. hai bisogno di una serie di funzionalità che necessitano più pagine;
  7. hai bisogno di un blog.

Ovviamente ogni punto è opinabile per gli stessi motivi di prima, ma l’importante è che abbiamo un punto di partenza su cui ragionare per capire meglio le differenze tra un sito monopagina e quello con più pagine.

Quali sono i lati negativi?

Sito monopagina:

  1. caricamento lento della pagina se questa ha molti contenuti multimediali come foto e video;
  2. posizionamento sui motori di ricerca peggiore;
  3. catalogo non presente o senza alcun dettaglio;
  4. contenuto non modificabile autonomamente trattandosi di una singola pagina (di solito per rimanere economici);
  5. con troppi contenuti rischi di creare una pagina troppo lunga a scapito dell’appeal iniziale.

Sito multi pagina:

  1. il costo
  2. maggior tempo di sviluppo e progettazione

Per il sito multi pagina non ci sono altre note negative significative perchè quando ti affidi ad una web agency professionista come la nostra vengono effettuati una serie di studi in fase di progettazione per l’ottimizzazione, l’usabilità, l’accessibilità e l’integrazione del sito con il tuo brand che fanno passare in secondo piano il costo e il tempo di sviluppo a fronte di un miglior ritorno dell’investimento.

Usabilità, accessibilità, grafica attraente e codice scritto bene ti danno molti vantaggi, sia che scegli un sito monopagina che tradizionale.
Perchè l’utente che vive una bella esperienza utente sul tuo sito è più felice e ritorna più volentieri magari facendo un acquisto. Cosa davvero importante è la visibilità del tuo sito sui motori di ricerca, perchè un sito che esiste ma non si trova e come se non ci fosse. L’indicizzazione sui motori di ricerca non può essere arrangiata alla meno peggio ma deve essere fatta con vere ed attuali strategie SEO fatte solo da professionisti. Solo in questo modo si possono avere grandi vantaggi.

Ora sta a te, che tipo di struttura sceglierari per il tuo sito? Monopagina o Multi pagina?