SEO perchè è così importante farsi trovare su google
SEO: perchè è così importante farsi trovare su Google
5 marzo 2016
applicazioni evoluzione e opportunità
Applicazioni: Evoluzione e Opportunità
10 marzo 2016
Mostra tutto

L’importanza della User Experience

L'importanza della User Experience

Perchè è così importante la User Experience? Come può migliorare il rendimento del tuo sito web?

Quando pensi ad un sito web il primo pensiero va sempre all’interfaccia grafica detta User Interface (UI).
A quanto la grafica sia carina, d’impatto ed efficace. Dopodichè passi subito al concreto, ovvero pensi alle funzionalità:

  • Il sito web è stato utile?
  • Ho trovato facilmente ciò che cercavo?
  • I contenuti trovati mi hanno soddisfatto?

Queste tre domande si possono riassumere nella categoria Esperienza Utente conosciuta con il noto termine inglese User Experience (UX).

User Interfaces e User Experience vanno a braccetto perchè l’esperienza utente dipende dall’interfaccia grafica e l’interfaccia grafica deve avere come scopo suscitare una determinata esperienza utente.

L’insieme delle due permette all’utente di navigare agevolmente nel sito web e di stazionarci per più tempo incrementando la possibilità che l’utente effettui un azione che ci interessa compi: la conversione.

Immagina questa situazione in cui ti puoi essere già trovato

Cerchi un prodotto che vuoi comprare, apri un sito web ma ti appare poco interessante se non addirittura poco professionale al di là del prezzo interessante del prodotto che volevi comprare.

A questo punto cosa fai?

Hai due strade:

  1. Continui a navigare nel sito e procedi nell’acquistare il prodotto
  2. Cambi sito web perchè non ti fidi
Quale delle due strade solitamente scegli?

Io di solito scelgo la seconda che è la scelta che fa il 90% delle persone. Il motivo è che per fare un acquisto da un venditore che non conosci devi poterti fidare  perchè le fregature sono all’ordine del giorno! Quindi devi mostrarti affidabile.

Se parti già con un sito web scialbo e non usabile, la User Experience dell’utente sarà di scarso livello e questo inciderà notevolmente nelle sue decisioni che faranno incrementare le tue vendite oppure no.

Una cosa che ti sconvolgerà è sapere che il 98% degli utenti che visualizzano un nuovo sito web con uno slider di tipo full screen scrolla la pagina. Il restante 2% non lo fa e cambia sito.

Questo perchè ogni giorno accedono per la prima volta ad internet migliaia di persone che non sanno ancora navigare.
Con alcuni piccoli accorgimenti però si può riportare questa percentuale al 100%!
Questa è la potenza del Web design per migliorare la User eXperience tramite User Interfaces.

Fattori che influenzano la User Experience

nido d'ape della user experience

1. Usabilità

L’utente che atterra sul tuo sito web deve essere messo in condizione di poterci navigare senza problemi. Non sbarrargli la strada con arzigogoli che piacciono solo a te ma che fanno perdere l’utente come in un labirinto.

2. Utilità

Il sito web deve avere un suo scopo, in modo che l’utente che lo visita percepisca fin dai primi istanti se il sito gli è utile. Inoltre se hai un determinato scopo potresti convincere l’utente a compiere delle azioni specifiche che portano ad una conversione. In questo modo il sito sarà utile sia per il tuo business e sia come finalità di esperienza utente.

3. Desiderabilità

Il tuo sito web deve avere fascino in modo che nell’utente si manifesti la voglia di continuare a visitare il sito perchè bello e utile. Se hai un e-commerce devi rendere i tuoi prodotti appetibili.

4. Trovabilità

Per quanto possa essere bello il tuo sito web deve essere innanzitutto trovabile come spieghiamo in questo articolo. Altrimenti hai realizzato solo una cattedrale nel deserto.

5. Ricchezza

Devi offrire tanti contenuti che siano di valore in modo da creare interesse e da aumentare la User Experience. Cosìcchè gli utenti che ti visitano ti reputeranno indispensabile.

6. Credibilità

Se la tua azienda è credibile e affidabile devi cercare di comunicarlo con tutti i mezzi possibili: graficamente, testualmente, con dei prodotti, ecc… Solo in questo modo l’esperienza utente migliorerà vertiginosamente.

7. Accessibilità

Ultima cosa ma non meno importante è che il tuo sito sia accessibile da qualunque tipo di dispositivo e al meglio delle prestazioni. Qualsiasi sia il tipo di connessione con cui l’utente si collega.

Se vuoi approfondire la User Experience puoi trovare davvero utili informazioni nel sito governativo statunitense usability.gov.

Avere un sito web che offre una scarsa User Experience è come darsi la zappa sui piedi.