sito statico o dinamico?
Sito statico o dinamico?
13 gennaio 2016
posizionamento su google
Posizionamento su Google: che cos’è?
25 gennaio 2016
Mostra tutto

Figure professionali del web

figure professionali del web

Happy face businessmen on their face

Oggi si utilizzano spesso termini inglesi per definire quelle nuove posizioni lavorative che prima non esistevano sopratutto per quanto riguarda le figure professionali del web.

Il lavoro che facciamo è composto quasi completamente da termini inglesi: dal nome di funzionalità o servizi al nome della nostra posizione lavorativa.

Non solo perchè in inglese suonano meglio ma perchè la la traduzione italiana spesso queste specializzazioni non sarebbe completamente esplicativa.

Facendo parte anche noi della categoria di figure professionali del web abbiamo specializzazioni non facilmente interpretabili dalla persona fuori dal settore che spesso ti guarda con uno sguardo interrogativo.

 

Chi vi scrive in questo momento lavora come Web Designer e Web Marketer. Significa che come web designer mi occupo di progettazione e sviluppo di interfacce utente in modo che siano facilmente usabili fornendo all’utente una esperienza di massimo livello. Mentre come web marketer mi occupo di Web Marketing, cioè di fornire l’assistenza strategica e tecnica per migliorare l’immagine di un azienda e aumentarne il valore.

Vi starete chiedendo a questo punto, che cosa significano tutti questi paroloni: Web Design, Web Marketing, Front-end Developer e Web Agency.
Anche se sono tutti termini in inglese che forse potrebbero dare capogiri ai non esperti del settore, sono ambiti e figure professionali specifiche all’interno di una azienda informatica orientata al web e tra poco vi spiegherò.

Il web design si occupa della progettazione di un sito o applicazione web e la figura che riveste questo incarico è appunto il Web Designer! Il quale si distingue dal grafico in quanto tale poichè ha una conoscenza più completa rispetto ad esso.
Per esempio, conosce linguaggi di programmazione e animazione, linguaggi di markup, il funzionamento dei motori di ricerca e ottimizzazione (SEO), web marketing.
Mentre il grafico detto anche graphic designer si occupa solamente della parte di creazione grafica tramite le indicazioni del web designer. In mancanza del grafico, il web designer riesce spesso a coprire anche il suo ruolo in una web agency, anche se non a livelli alti. Tutto dipende dalle sue capacità.
Inoltre, in mancanza di un Project Manager, ricopre il suo ruolo in un progetto di lavoro. Questo per farvi capire il tipo di responsabilità che assume questa figura, anche se spesso si pensa si occupi erroneamente solamente della parte prettamente grafica attribuita al grafico.

Il front end developer invece è uno sviluppatore che si occupa sostanzialmente di sviluppare “fisicamente” la parte che poi l’utente finale visualizzerà. Si tratta di una specializzazione della categoria più generica di web developer.

Il web developer si occupa di sviluppare un applicazione, che va dal semplice sito web alle più elaborate piattaforme esistenti come un social network o un motore di ricerca.

Quindi il front end developer si occupa di sviluppare tutto ciò che si interfaccierà con l’utente finale, che si chiama appunto front end. Approfondendo JavaScript, HTML, CSS alle ultime versioni e relativi framework e librerie esistenti come jQuery, Twitter Bootstrap, ecc…

Come succede in qualunque azienda di un certo livello anche una web agency cerca di imitare il meccanismo di una catena di montaggio, quindi cerca di differenziare le figure per renderle più specializzate, competenti e veloci nello sviluppo di una parte piuttosto dell’altra.

Il web marketing invece è una branca del marketing che si occupa della sua evoluzione sul web. Per esempio, come gestire una campagna di pubblicità sui maggiori network online (Google, Facebook, ecc…), valutare le migliori strategie per raggiungere i potenziali clienti, studiare il modo di migliorare l’immagine di un’azienda, ecc… Arrivando alla relativa figura professionale c’è il web marketer che si tratta di un profilo professionale generico che si occupa di web marketing.

Anche nel web marketing ci sono diverse figure professionali, ma visto che sono diverse magari lo approfondiremo prossimamente in un articolo.

Tutte queste figure professionali del web sono presenti in una web agency  che in italiano viene spesso tradotta come agenzia web.

Questo piccolo inciso giusto per spiegare a quanti spesso si chiedono di cosa si tratti il nostro lavoro. Spero quindi di essere stata il più chiara possibile e di avervi dato qualche conoscenza in più.