L'importanza della User Experience
L’importanza della User Experience
7 marzo 2016
potenziale delle app mobile
Il potenziale delle app mobile
14 marzo 2016
Mostra tutto

Applicazioni: Evoluzione e Opportunità

applicazioni evoluzione e opportunità

Tutti sappiamo ormai che cosa sono le applicazioni mobile perchè tutti (o quasi) abbiamo uno smartphone.

Ma qual’è stato il processo che ci ha portato ad aver bisogno tutti i giorni di un computer così miniaturizzato con centinaia di applicazioni? E quali sono le nuove opportunità di business dettate da questa evoluzione. Questi sono gli argomenti di cui tratteremo oggi in questo articolo.

Lo scenario

Tanto tempo fa, in un epoca lontana, esistevano software conosciuti come applicazioni che si installavano in personal computer tramite supporti fisici come floppy disk, cd rom, dvd. Oggi invece questi supporti vengono sempre meno usati per allocare applicazioni, giochi e dati, addirittura alcuni sono spariti del tutto a causa della poca capienza e dal fatto che ormai c’è Internet.

I computer dunque si sono evoluti verso una maggiore portabilità e capienza sia per soddisfare le necessità di mercato e sia grazie alla diffusione di Internet anche lato mobile.

La Capienza è stata notevolmente implementata negli anni dalla necessità di avere a disposizione sempre più spazio di memoria dove poter inserire foto, video, applicazioni e altri file.
La Portabilità invece dalla necessità di avere accesso a questa grande quantità di dati ovunque ci troviamo compreso il poter lavorare con delle applicazioni da remoto.

L’insieme di queste due proprietà ha permesso una continua evoluzione verso la sempre più miniaturizzazione dell’hardware che ha fatto evolvere i computer da giganteschi ammassi di ferraglia (hardware) in macchine fashion e di culto per molti appassionati non più solo geek come un tempo ma sopratutto persone comuni.

La vera spinta evolutiva non è stata data solo dalle scoperte scientifiche ma sopratutto dalle necessità umane.

Siamo passati dalla necessità di avere più spazio sul computer per poter installare applicazioni su cui lavorare o giochi per divertirci alla necessità di avere più spazio per poter allocare essenzialmente ricordi. E accedervi ovunque ci troviamo.

statistiche crescita globale dati mobile, quindi necessità di applicazioni mobile

E i dati sul traffico mobile ci confermano proprio questa tendenza: costante aumento dell’utilizzo di dispositivi mobili.

Oggi l’esempio più calzante è lo smartphone che si integra perfettamente con noi nella vita di tutti i giorni, cercando di integrare e migliorare le nostre funzionalità umane.

Come?
  • Mantenendo ricordi (foto, video)
  • Indicandoci la strada da percorrere per raggiungere un luogo di interesse
  • Dandoci informazioni utili in pochi secondi
  • Facendoci comunicare con persone dall’altro capo del mondo
  • Mostrandoci notizie e video del momento
  • Facendoci divertire con giochi per passare il tempo in attesa che arrivi una persona che stiamo aspettando
  • Facendoci da personal trainer

Queste sono solo alcune delle funzionalità che uno smartphone può fare per noi oggi. Il futuro ci prospetta ulteriori integrazioni di funzionalità che potrebbero migliorarci e facilitarci la vita ulteriormente.

Un esempio potrebbe essere quello di avere a portata di mano un sistema che controlla il nostro stato di salute e ci indica in base al problema se recarci dal medico o proporci un’eventuale cura.

Quali opportunità cogliere?

Questo scenario ci prospetta diverse opportunità lavorative. Già oggi notiamo nascere di continuo figure professionali che prima non esistevano, sopratutto nel mondo del web. In futuro le figure professionali specializzate in ambito IT diventeranno sempre più richieste per rispondere alla crescente domanda di mercato.

Per rispondere ai nuovi tipi di domanda si possono attuare differenti strategie di business.

Lato sviluppo Applicazioni

Si possono scegliere queste due strade:

  • Realizzare applicazioni web che utilizzino server in cloud performanti e ridondati per assicurare la massima affidabilità
  • Realizzare applicazioni mobile che possono essere scaricate dai relativi store: Google Play Store per Android e App Store per iOS

Per una web agency o software house la scelta di una o entrambe queste strade comporta la necessità di figure altamente specializzate con competenze anche molto differenti tra di loro per poter offrire un servizio di qualità altamente performante.

La richiesta di servizi e piattaforme di qualità e complessità sempre maggiori inducono le Web Agency che vogliono puntare sulla qualità ad utilizzare risorse interne altamente qualificate per poter scrivere codice pulito e riutilizzabile con la quasi totale assenza di bug in produzione. Cosa che invece viene meno quando ci si deve interfacciare con plugin o codici scritti da terzi che magari non conoscono la lingua del project manager o la struttura del progetto.

Per un’azienda invece, la scelta di una o entrambe le strade per promuovere le proprie attività dipende dagli obiettivi di business e dalla strategia di Web Marketing associata.

Con una applicazione web un’azienda può migliorare notevolmente la produttività interna, migliorare la flessibilità e abbattere i costi di cancelleria.

Qualche esempio?
  • Il rappresentante che mostra il catalogo prodotti tramite il tablet ai clienti
  • Il personale di un cantiere che effettua il rapportino quotidiano direttamente sul proprio smartphone o a casa sul proprio computer evitando fascicoli su fascicoli di carta
  • La gestione del magazzino real time con possibilità di modifica tramite computer, smartphone e tablet

Lato Web Marketing

Si può lavorare nell’attuare la migliore strategia da applicare al proprio business in relazione a uno dei due scenari precedenti per capire su quale target puntare e come raggiungerlo.

Le opportunità si possono intravedere da un attenta analisi della situazione attuale.
Secondo un’analisi condotta da WeAreSocial sull’attuale situazione italiana il 65% degli italiani possiede un computer portatile o desktop, seguito dal 62% degli italiani che possiedono uno smartphone di ultima generazione e il 21% che possiede un tablet. Mentre il 95% degli italiani possiede un telefono cellulare.

statistiche utilizzo dispositivi digitali

Rispetto all’anno precedente è cresciuta del 5% la percentuale di persone che accedono ad internet da dispositivi mobili, rispetto alla popolazione totale, e del 3% quella di accessi complessivi (quindi desktop + mobile): è interessante notare come il 79% di chi accede a internet lo faccia ogni giorno, mentre soltanto il 5% dichiara di farlo almeno una volta al mese.

– We Are Social

Opportunità chiamata Mobile

Questi dati ci fanno capire che il mercato delle applicazioni è in netto aumento sopratutto il reparto delle applicazioni mobile.

Quindi l’opportunità da cogliere per la tua azienda è questa: promuoviti per raggiungere al meglio questa grossa fetta di mercato.

Come?
  • Realizzando un’applicazione mobile per integrare i servizi della tua attività
  • Promuovendo la tua azienda tramite i diversi canali: Social Media, Web Advertising, SEM.

 

statistiche applicazioni mobile